GRAZIE A TUTTI PER LA MCT 2024

Ottimi risultati per l'evento Monte Caio Trail - Medi Saluser

Un cielo terso, temperature di qualche grado inferiori rispetto a quelle record dei giorni precedenti ed un vento rafficato a tratti ma non cosi fastidioso per i runner e per la sicurezza di tutta l’organizzazione, hanno fatto da scenario alla 7^ edizione del MONTE CAIO TRAIL – MEDI SALUSER disputata domenica 30 giugno nella meravigliosa cornice di Schia.

500 persone tra trail runner e camminatori hanno atteso il proprio turno di partenza previsto per le varie distanze.

Fin dalle 07.00 il piazzale di Schia si è animato per permettere le consuete operazioni di accoglienza e segreteria.

Alle 08.45 start per la distanza più lunga : 31km con 1700mt di dislivello complessivo. La vittoria è andata a Simone Rota della Polisportiva Alta Val Seriana che in 3:02:15 ha superato Claudio Chiarini (3:04:21) del team Quadrifoglio e Mark Penna (3:11:36) del XC Team.

In campo femminile la vittoria è andata ad Andree Merli di Up&Down Piacenza Natural che in 3:42:42 ha chiuso davanti a Giulia Botti di atletica Reggio (3:46:39) e Domenica Garrubba di Atletica Carl Barilla (3:59:19).

Alle 09.30 è stata la volta della distanza intermedia, la 21km con 1240mt di dislivello, vinta da Andrea Bonici dell’Asd 3T che in 1:44:11 ha superato Daniele Repele (1:46:57) e Francesco Sarzi Amadè dell’Atletica Viadana (1:47:21). Tra le donne successo di Alice Casali (2:17:49) davanti a Giulia Antinoli (2:23:30) e Jessica Perna (2:30:58) entrambe rappresentanti del G.S. Orecchiella Garfagnana.

Alle 10.00 è partita l’ultima gara competitiva : la 12 km con i suoi 700mt di dislivello. Qui la vittoria in campo maschile è andata al forte Alessio Vorti dell’Atletica Manara (57:45) davanti a Gianluca Pinotti (1:00:03) dell’Asd Rbml e Luca Panciroli (1:01:11) sempre dell’Atletica Manara.

In campo femminile ancora un successo per i portacolori dell’Atletica Reggio Isabella Morlini (1:07:14) che ha superato Dallendyshe Lusha dell’asd +Kuota (1:15:03) e Andeemayvonne Kienzler (1:15:28) dell’ Atletica Casone Noceto.

Alle 10.05 è partita la camminata che ha visto circa 120 persone dirigersi verso l’affscinante percorso del sentire dei giganti per vivere una giornata di sport, movimento e divertimento.

Anche alcuni bambini hanno potuto “sfogarsi” grazie al mini kids trail allestito per loro a fianco della zona di arrivo.

“Mentre sulle dolomiti si disputava la blasonata LUT (Lavaredo Ultra Trail) entrata da qualche anno nel circuito UTMB, a Schia di disputava la MCT che come scenario ed organizzazione nulla ha da invidiare a gare ed organizzazioni cosi prestigiose. L’appennino Tosco-Emiliano, l’eccezionale panorama che regala e le diverse distanze proposte con altimetria impegnativa ma fondamentalmente corribili, fanno della MCT un evento imperdibile ed esclusivo. Un punto di riferimento per molti trail runner che, come si è visto dai tanti atleti provenienti da fuori regione soprattutto sulle lunghe distanze, sta entrando in quell’elenco di eventi ai quali non è possibile non partecipare.

Contiamo di crescere ancora e di accogliere sempre più atleti nazionali ed internazionali, dice Paolo Peschiera presidente Parmarathon Asd che insieme a Daniel Bocchi dell’Ass.ne Pro Schia Monte Caio organizzano l’evento.

Schia ed il suo territorio esprimono bellezze uniche e si meritano che sempre più amanti di tale disciplina possano goderne. Stiamo pensando in grande perchè le possibilità ci sono.

Vedremo di attivare qualche novità per la prossima edizione in modo da continuare in questo percorso di crescita e per rendere il Monte Caio Trail – Medi Saluser l’evento principale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Come sempre un grazie a tutti i volontari che hanno aiutato durante lo svolgimento della manifestazione e che hanno assistito gli atleti.

Un ulteriore ringraziamento agli Enti coinvolti dal Comune di Tizzano Val Parma ai Parchi del Ducato e a tutti gli sponsor che credono in questa iniziativa : Centro Medico Medi Saluser, King-Find Your Attitude, Doriano Sport, Concessionaria Carebo, Salumificio Veroni, Conad e Prosciuti Ferrari.

MCT torna il 29 giugno 2025.