UNA DISTANZA IN PIU’ PER IL MONTE CAIO TRAIL

Novità: il Long Trail da 31km per scoprire una nuova parte del territorio

In questo 2023, il MONTE CAIO TRAIL si arricchisce di una nuova distanza: il Long Trail da 31km e quasi 1.600 mt di dislivello.

Nato per chi vuole mettersi ancora di più alla prova. Un circuito panoramico che permette di scoprire un’ulteriore zona del comprensorio di Schia.

Partenza con le altre gare ed al 5 km, dopo essere passati dal Grande faggio secolare testimone della natura del Monte oggi circondato da spettacolari e liberi cavalli al pascolo che se siete fortunati potrete incontrare (non dategli da mangiare sennò faranno il trail con voi! 😃), si cambia direzione prendendo un piccolo crinale che si distacca dal monte verso nord-ovest e raggiungendo prima il Monte Nocellara, da cui potremo già godere di un bel panorama sulla Val Parma, e quindi il Groppo d’Agna. Da entrambe le cime sarà possibile osservare uno spettacolare panorama sulla Valle sottostante e con un po’ di fortuna anche le evoluzioni di due falchi pellegrini che nidifiano sulla parete rocciosa sottostante.

Girando intorno al Groppo D’Agna il percorso tocca poi i paesi di Agna (dove si troverà il primo ristoro) e Ballone per poi risalire nei pressi di Punta Fegni sul sentiero CAI 737.

Da lì il percorso scende verso l’eremo di San Matteo e poi risale in modo piuttosto deciso verso la Vetta del Monte Caio, attraversando scorciatoie che un tempo vedevano protagonisti pellegrini ma anche briganti.

Dalla Cima Bocchialini il percorso riprenderà sul tracciato della già nota 21km che porterà verso la Croce del Cardinale, Capriglio e farà ritorno a Schia.

Ci aspettiamo che anche questa distanza verrà apprezzata da tutti i runners e che possa rappresentare una nuova scoperta di questa già consolidato territorio.

Vi aspettiamo il 25.06.2023 a Schia con le 3 distanze competitive di 12km, 21km e la nuova 31km.

Iscrizioni aperte sul ns. sito www.montecaiotrail.it